Le tacchette sono due dei sette punti di contatto del ciclista con la bicicletta.
Perché è importante la regolazione delle tacchette?
Innanzitutto perché il tempo che si passa a spingere sui pedali può essere molto, molto lungo. Facciamo un esempio: vi finisce una pietra nella scarpa e, non potendo fermarvi per toglierla, camminate per 7-8 ore con la pietra fra piede e suola. Dapprima iniziate a spostare il carico sull'altro piede, per non sentire fastidio, poi cominciate magari a camminare appoggiando solo il tallone. Alla fine della camminata avete dolore fino al collo!
La spinta su una tacchetta posizionata male, inoltre, perde di efficacia, aumentando lo sforzo che dovete fare per muovervi.
Dove deve appoggiare il piede sul pedale?
La spinta del piede deve essere su una superficie adatta a sopportare il carico! Non c'è miglior tessuto di quello osseo per sopportare il carico per un tempo prolungato! Il perno pedale, infatti, deve essere posizionato sotto la volta metatarsale, in modo che la spinta del piede non si scarichi sui tessuti molli della pianta (tendini, muscoli, fasce), in modo da generare una spinta efficace e adeguata a prevenire patologie come tendiniti o fascite plantare.
Come si regola la tacchetta?
Tramite uno strumento molto semplice che si chiama Dima! In sostanza la scarpa viene inserita nello strumento con la sua tacchetta fissata in modo che sia leggermente mobile rispetto alla scarpa stessa. In questo modo la scarpa può scivolare avanti o indietro rispetto alla tacchetta che rimane fissa nella Dima. Questo permette di allineare il perno pedale esattamente sotto alla volta metatarsale! La Dima, inoltre, permette di variare la rotazione interna o esterna del piede durante la pedalata. Tantissimi dolori, ad esempio alla Zampa d'oca o all'inserzione del Tensore della fascia lata dipendono proprio da questa rotazione della tacchetta. Perché quei due punti entrano in sofferenza in caso di rotazione del piede inadeguata? Perché la Zampa d'oca accoglie i tendini dei muscoli Sartorio, Gracile e Semitendinoso, che sono tutti rotatori esterni o interni dell'arto inferiore, al pari del Tensore della Fascia Lata. Ne consegue che se il piede è fissato in una posizione non idonea e non asseconda la normale rotazione della gamba in flesso-estensione, tutto il lavoro rotatorio si scarica sui tendini, che vanno a sovraccaricarsi!
Regolare le tacchette in Dima è fondamentale, sia per evitare dolori da sovraccarico, sia per migliorare l'efficacia della spinta durante la pedalata!