Chi è il nostro professionista?
Il Dott. Davide Bozzolo ha conseguito la laurea in Fisioterapia e Scienze Motorie presso l'Università degli Studi di Genova, il diploma di Osteopata DO presso l'Istituto Europeo di Medicina Osteopatica. Inoltre ha concluso i Master in Psiconeuroendocrinoimmunologia, Biodinamica craniosacrale e Biomeccanica del ciclismo.
Grazie alla dedizione e continua formazione, è sempre aggiornato sulle tecniche più innovative ed efficaci per il trattamento dei pazienti.
Il Fisioterapista è un professionista sanitario specializzato nella prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione di disfunzioni del movimento e delle capacità motorie derivanti da condizioni patologiche, traumi, malattie, e disabilità [D M 14 Settembre 1994, n. 741, Legge 10 agosto 2000, n. 251].
La Fisioterapia si basa su un approccio scientifico e clinico per trattare, riabilitare e prevenire le disfunzioni fisiche, le lesioni e le patologie. Questi obiettivi sono perseguiti tramite trattamenti basati su esercizi terapeutici, tecniche manuali, terapia fisica; tutti i metodi sono basati sulla ricerca e sull'evidenza scientifica. A differenza dell'osteopata, il fisioterapista agisce in ambito riabilitativo e della prevenzione secondaria e terziaria.
L'Osteopata è un professionista che si concentra sulla valutazione e il trattamento manuale delle disfunzioni muscolo-scheletriche. L'Osteopatia si basa sul principio che il benessere generale del corpo dipenda dal buon funzionamento del sistema muscolo-scheletrico, neurovegetativo e cardiocircolatorio. L'osteopatia mira a migliorare la mobilità, alleviare il dolore e supportare il naturale processo di guarigione del corpo. L'osteopatia intende il corpo come un'unità unica in grado di autoguarirsi e autoregolarsi, nel quale la struttura influenza la funzione e la funzione influenza la struttura.
Il laureato in Scienze Motorie è uno specialista che normalmente opera nell'ambito sportivo o nel post operatorio, oppure nella prevenzione primaria con l'attività preventiva adattata.
I principi base dell'allenamento permettono al laureato in Scienze Motorie di poter proporre programmi di condizionamento muscolare e cardiocircolatorio per migliorare la prestazione sportiva o, semplicemente, perseguire il benessere quotidiano attraverso il movimento.